Elia Flavio è un nome di origine ebraica che significa "Signore mio Dio". Deriva dal nome ebraico Elijah, che a sua volta deriva dalla radice ebraica 'el', che significa "Dio".
Il nome Elia Flavio ha una storia antica e importante. Nel Vecchio Testamento della Bibbia, Elia è un profeta che vive nel IX secolo a.C. Era considerato uno dei più grandi profeti dell'antichità, e la sua figura era molto rispettata nella tradizione ebraica, cristiana e islamica.
Il nome Elia Flavio è stato portato da molti personaggi storici importanti, tra cui il filosofo romano Lucio Anneo Seneca e l'imperatore romano Flavio Claudio Giuliano, noto come Giuliano l'Apostata.
In Italia, il nome Elia Flavio non è molto comune, ma è comunque presente in alcune regioni del Nord. È un nome che spesso viene scelto per la sua significato profondo e per la sua storia antica e importante.
Il nome Elia Flavio è stato scelto per soli due bambini nati in Italia nel 2023. In totale, dal 2003 ad oggi, sono stati registrati solo due nascite con questo nome in tutta l'Italia.